Facciate Ventilate

Università degli Studi Niccolò Cusano

Location: Roma, Italia

La Storia Incontra il Futuro.

Nuovo complesso universitario, Universià eCampus.

L’Università degli studi Niccolò Cusano è una università estremamente importante sul territorio italiano. Si tratta di una università Telematica eCampus in cui è possibile per gli studenti seguire online le lezioni, avere una preparazione eccellente e avere tutor personali a disposizione ogni giorno. Per questo negli ultimi anni sta crescendo esponenzialmente il numero di iscritti e stanno aumentando sedi in tutto il territorio.

Un progetto architettonico ambizioso, ricco di aspetti tecnici interessanti. Realizzato in collaborazione con Domus Marmi Srl con l'utilizzo della Pietra Sinterizzata Neolith® e il Travertino Romano.

Specifiche del progetto:

  • Progettista: Ingegnere Giuseppe Zaccariello.
  • Messa in Opera: Edilizie MiriMat S.r.l.
  • Forniture: Domus Marmi Srl.

  • Facciata Ventilata - Mq. 2450:
    • Montaggio HC System: Sistema Facciata Ventilata.
    • Modelli Neolith®: Iron Corten, Iron Frost, Iron Ash - Spessori: 6+ mm.

  • Scalinate Esterne - Mq. 850:
    • Travertino Romano: Tipo Classico in Falda - Spessori: 4 cm.

La sede storica di Roma è una struttura situata nella zona nord della capitale, un campus caratterizzato da aule, mensa, zone ricreative, immerso nel verde. La struttura esternamente si presenta rivestita con cortina, classico materiale utilizzato molto negli edifici romani. Il proprietario della sede, proprio per le forti richieste di iscrizioni degli ultimi anni, ha deciso di ampliare la struttura e realizzare un nuovo complesso accanto al complesso già esistente.

In questo nuovo complesso sono state previste nuove aule, nuovi spazi in cui gli studenti possono condividere del tempo, nuovi laboratori per delocalizzare alcune tra le facoltà già presenti ma soprattutto ampliare laboratori ed inoltre poter inserire una nuova facoltà. In questo modo il campus diventa completo a 360° e da la possibilità a studenti provenienti da ogni parte d’Italia di avere a disposizione tutti i servizi necessari.

Il nuovo complesso sorge esattamente accanto alla struttura storica;

nasce su progetto dell’ingegner Giuseppe Zaccariello, che assieme al suo staff ha cercato di trovare soluzioni ottimali viste le richieste della committenza.

“Una sfida estremamente complessa ma entusiasmante, una delle più belle che mi sono trovato ad affrontare."

Giuseppe ZaccarielloProgettista Ingeniere

così la definisce l’ingegnere ogni volta che gli si chiede di commentare l’opera da lui ideata e realizzata.

Tutto nasce dal volere del proprietario della prestigiosa università;

le sue richieste sono state sicuramente quelle di avere un’opera maestosa, imponente ma allo stesso tempo estremamente moderna e contemporanea. Una struttura che si andasse a posizionare come autorevole ma ben integrata rispetto al contesto in cui si trova. La richiesta principale è stata quella di creare un’immagine che si integrasse rispetto all’edificio in cortina storico proprio li di fianco senza farlo risultare discordante nel complesso. La progettazione è stata molto articolata e ha subito nel corso del tempo diverse modifiche proprio per soddisfare ogni richiesta che in strutture come questa cambia in base alle varie esigenze in essere. La committenza ha richiesto in maniera imprescindibile questa uniformità compositiva ed oltre all’aspetto strutturale, oltre a dover trovare soluzioni efficienti e funzionali, la grande sfida dell’ingegnere ZACCARIELLO è stata quella di trovare un modo per rendere esteticamente accattivante la struttura.

A seguito di molte ricerche, studi sui vari materiali presenti nel mercato, cambiamenti e preventivi, l’ingegnere ha scelto di lavorare con Neolith®. Ha presentato alla committenza le varie possibili colorazioni ed insieme hanno iniziato a pensare a come la facciata potesse essere valorizzata a 360°. Inizialmente la scelta era stata quella di avere toni neutri, non troppo vistosi e che si integrassero con il paesaggio senza predominare su di esso. La committenza però nonera soddisfatta di toni grigi o poco incisivi, per questo l’ingegnere, assieme al suo team di architetti e geometri ha portato in esame ai proprietari le colorazioni IRON. Una volta preso visione di questi toni di NEOLITH® tutti sono rimasti talmente colpiti dalla brillantezza e dall’estrema bellezza della collezione Neolith® IRON che la scelta è stata automatica,

"La Forza della Brillantezza Metallizzata di questa serie di colori Neolith® è risultata perfetta; i colori scelti Iron Corten e Iron Frost nel loro effetto metallico assumono il ruolo di protagonisti, colori ossidati ispirati al cromatismo del ferro invecchiato, omogenei ed aggressivi che restano immutati nel tempo sono perfetti per dar lustro a una struttura di tanta importanza.”

Stefano Bandecchi La Proprietà

Rispetto al contesto in cui il complesso è inserito il materiale Neolith® Iron è risultato perfetto in quanto l’aspetto naturalmente colorato e attraente che evoca materie prime come ferro, acciaio, rame è riuscito a valorizzare la vecchia struttura ma soprattutto ad emergere proprio come richiesto dal proprietario. Ulteriore richiesta, una volta visionata l’intera gamma di Neolith® Iron è stata quella di avere il rivestimento dei due elementi aggettanti della struttura in Iron Ash. Anche in questo caso la committenza è rimasta talmente colpita dalla colorazione che immediatamente la scelta è ricaduta su questo materiale.

Una volta completato il progetto a livello compositivo che prevedeva;

dunque l’utilizzo di queste lastre nei 3 toni scelti, la sfida è stata quella di studiare il pacchetto strutturale idoneo per gli standard ambientali richiesti. Dei 3 pacchetti strutturali presentati all’ingegnere da Pierluigi De Gasperis, architetto della Domus Marmi Srl, la scelta è ricaduta sul Hc System. Questa opzione sviluppata per rivestimenti Neolith consta di un sistema di supporto occulto che comprende un sistema di adesione longitudinale su base chimica ed elastico, con struttura di supporto verticale realizzata con profilato a forma di T o L, opzione che dipende dalla funzione svolta dai profili: in un caso coincidono con le fughe tra le lastre di Neolith, nell’altro svolgono la funzione di rinforzo del centro delle giunture e di supporto, con ricorso ad agganci o perni.

“Si è scelto di optare per questa soluzione strutturale in quanto la maestosità del complesso non si sposava bene con gli alti due sistemi. Il Hc System risulta essere il sistema più convincente sia per l’estetica complessiva che per la velocità e la facilità di posa in opera. Inoltre grazie al doppio incollaggio le prestazioni risultano essere perfette anche da un punto di vista meccanico. Siamo assolutamente soddisfatti della scelta e del risultato ottenuto.”

Pierluigi De Gasperis l'Architetto

La decisione di realizzare una facciata ventilata come rivestimento di una università è legata sicuramente alla tematica estremamente attuale di Architettura inalterabile e sostenibile che tutti gli edifici di nuova costruzione devono soddisfare. L’ingegnere Zaccariello è stato convinto perché Skyline è la linea di facciate di Neolith®, che offre le soluzioni più efficienti per i progetti architettonici più esigenti. La Pietra Sinterizzata più grande, disponibile sul mercato, che permette di sfruttare al massimo la lastra e riduce i tempi di esecuzione, grazie ai suoi grandi formati disponibili.

Le facciate ventilate Neolith® Skyline, conferiscono un isolamento continua e bloccano i raggi solari diretti con considerevole risparmio energetico. Resistente ai cambiamenti di temperatura e alle macchie, Neolith® Skyline, è fabbricato con materie prime naturali al 100% che lo rendono resistente anche i raggi UV. Caratteristiche che garantiscono l'inalterabilità del materiale al passare del tempo. Le straordinarie caratteristiche di Neolith® lo convertono in un eccellente materiale per l'uso in esteri anche grazie alla sua leggerezza che ne agevola la collocazione.

Neolith® è 100% Eco Compatibile realizzato secondo i più severi standard ambientali, i suoi colori duraturi provengono da pigmenti naturali, argille, silice e ossidi minerali che gli garantiscono straordinaria durevolezza e stabilità nel tempo.

Ulteriore sfida da portare avanti è stata quella relativa alle tempistiche.

Il cantiere è stato curato nel suo complesso dall’impresa EDILIZIE MIRIMAT che nella figura della signora Miriam Luminari si è interfacciata in ogni momento con l’ingegnere e con l’architetto De Gasperis. La collaborazione è stata fondamentale. “Il cantiere è stato complesso e coordinare ogni parte non è stato affatto semplice”, parole della responsabile di IMPRESE MIRIMAT. Una volta trovato il giusto ritmo e completato gran parte del complesso si è passati all’installazione della sottostruttura della facciata.

Grazie alla facilità di montaggio del pacchetto si è andati avanti con molta velocità. Completata la struttura Neolith® relativa alla prima facciata, una squadra ha iniziato il montaggio della pietra, l’altra proseguiva sul restante edificio. Le lastre di Neolith® 3200 x 1500 x 6+ mm sono state tagliate in cantiere, trasportate sui vari piani e montate in opera. Il tutto sempre sotto visione di ogni parte coinvolta per ottenere il risultato migliore.

Una volta completata l’installazione di Neolith® Iron sulla prima

facciata, la committenza ha voluto la realizzazione di tutti gli imbotti presenti. Il materiale e l’effetto complessivo erano talmente belli che per il proprietario ogni singolo elemento doveva essere rivestito con questo materiale. Quindi sono stati apportati in cantiere altri mq di lastre per completare anche tutti i rivestimenti dei singoli elementi, quali finestre, finestre a nastro, terrazzi e porte. Il lavoro, una volta impostate le basi, è stato lineare e svolto con i tempi richiesti, grazie al supporto fornito anche dai vari tecnici coinvolti. Proprio per questo in corso d’opera sono state aggiunte altre parti dell’intero complesso. In questo modo ogni singolo angolo è stato rivestito utilizzando lo stesso materiale.

Come ultima decisione progettuale, l’ingegnere, ha voluto realizzare un

ponte di collegamento metallico tra le due strutture, per sottolineare l’unione tra i due blocchi e il passaggio tra il vecchio e il nuovo. Questo elemento risalta particolarmente per la complessità strutturale, sottolineato ancor di più dalla scelta di lasciare il materiale metallico a vista così da riprendere lo sfondo di IRON della facciata.

L’intero nuovo corpo infine sarà ricoperto per volere compositivo da un

tetto verde, per completare la perfetta sinergia rispetto al paesaggio circostante

Una volta conclusa la facciata ventilata di rivestimento, la proprietà doveva

realizzare l’arredo interno della nuova hall di accoglienza. La scelta è ricaduta immediatamente sulle stesse tonalità utilizzate per l’esterno quindi Iron Corten 6+ mm e Iron frost 6+ mm. In questo caso sono state realizzate tutte le fioriere, i banconi, le sedute, i rivestimenti. L’intero spazio è stato completamente disegnato in funzione delle lastre grande dimensione di NEOLITH, per sottolinearne ancora una volta la versatilità e la straordinaria valenza estetica. Il risultato è un complesso ricco, elegante ma moderno messo in forte contrasto con il verde e i fiori scelti per le fioriere che rendono questa hall una sorta di grande giardino aperto verso lo spazio esterno.

“Nessuno si sarebbe mai aspettato un risultato del genere, si resta estasiati nel vedere tanto splendore e brillantezza. Grazie alle lastre di Neolith® sono riuscito a mettere in pratica ciò che avevo in mente nel momento in cui mi hanno commissionato il progetto.”

Giuseppe ZaccarielloProgettista Ingeniere

Neolith® diventa dunque protagonista nel paesaggio urbano e si impone in maniera predominante sulla città di Roma, presentandosi con la sua prima facciata ventilata realizzata in Italia.

Grazie alla bellezza del lavoro concluso l’ingegnere Zaccariello in collaborazione con l’architetto De Gasperis hanno presentato ottenendo il favore della committenza il progetto di realizzare tutte le Scalinate dell’intero complesso in Travertino Romano.

“La Domus Marmi Srl è leader nel mondo del travertino romano quindi ci siamo affidati alle mani esperte e sapienti del titolare Gianni De Vincenzi per la scelta del materiale da utilizzare.”

Giuseppe ZaccarielloProgettista Ingeniere

Per questo è stato selezionato e scelto il Travertino Romano tipo Classico in falda, proveniente dalle cave di Tivoli, Stuccato e levigato piano e costa. Dal blocco selezionato, la STONE ARREDO Srl, esperto trasformatore della zona, ha eseguito tutti i tagli, le rifiniture fino a comporre perfettamente ogni singolo pezzo della scalinata. Nel dettaglio è stata realizzata scala centinata spessore 4 cm con fascia bocciardata antiscivolo e sottogradi spessore 2 cm. Fin dalla scelta inziale del blocco alla posa in opera il lavoro nel suo complesso è stato certosino, da eseguire con estrema cura per rendere ancora più imponente la struttura. Nel complesso la scalinata è di circa 850 mq, divisa in una prima parte centrale che funge da fulcro principale dell’intera struttura e una seconda parte leggermente più decentrata. Il disegno centinato della scalinata principale convoglia gli studenti verso la hall di ingresso della nuova costruzione.

La posa in opera avvenuta sempre da EDILIZIE MIRIMAT ha richiesto tempo e pazienza, dovendo posare perfettamente ogni grado e sottogrado seguendo il lavoro di numerazione tramite casellario effettuato dalla STONE ARREDO Srl. Ogni singola centina è stata controllata e successivamente approvata dall’occhio attento dell’architetto De Gasperis così da avere come risultato finale uno strepitoso lavoro.

Con l’inserimento del travertino romano, grazie alle tonalità chiare e calde di questa pietra, la scala risulta imponente, ricca, in perfetto contrasto con le colorazioni IRON poste sulla facciata, così da sottolineare il contrasto tra Storia e Innovazione.

L’intera composizione è davvero un’opera d’arte, che da una parte rende omaggio alla storicità e alla incontrastata eleganza del travertino romano e dall’altra pone uno sguardo verso il futuro grazie all’utilizzo delle lastre sinterizzate Neolith® by TheSize.